I Maccheroni al Pettine con Ragù di Pollo o di Coniglio sono un piatto tipico della zona di Carpi e Mirandola (MO).
I maccheroni al pettine sono realizzati con la pasta all'uovo che viene stesa, tagliata in quadrati di circa 5 centimetri per lato, arrotolata su un bastoncino del diametro di una matita, e poi passati su un apposito pettine. Questa particolare forma consente alla pasta di trattenere meglio il sugo.
La ricetta dei Maccheroni al Pettine con Ragù di Pollo
Ingredienti per 4 persone
per la pasta:
400 gr di farina
4 uova
per il ragù:
200 gr petto di pollo
10 gr pancetta
40 gr Parmigiano Reggiano
50 gr pomodori pelati
1/2 cipolla
2 cucchiaini Olio Extravergine di Oliva
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
Impastare la farina con uova fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, stendere la pasta e tagliarla in quadrati di circa 5 cm per lato. Un quadrato alla volta avvolgerlo su un bastoncino di circa un centimetro di diametro, soprapporre due angoli in modo da formare il maccherone, e poi passare la pasta sull'apposito pettine. A mano a mano che viene data la forma mettere la pasta su una tovaglia infarinata, così che i maccheroni non si attacchino fra di loro.
La pasta dovrà essere cotta in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti.
Per preparare il ragù è necessario sminuzzare il petto di pollo e metterlo in un tegame a rosolare insieme alla cipolla ed alla pancetta, quando avrà preso un po' di colore aggiungere il bicchiere di vino e lasciare evaporare. A questo punto aggiungere i pelati e aggiustare di sale, lasciare poi cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.
La carne di pollo può essere sostituita con qualsiasi carne bianca a piacimento, e la pancetta con può essere sostituita da un pezzetto di salsiccia.
Una volta che la pasta sarà pronta scolare bene e condire con il ragù, portare subito in tavola, è un ottimo piatto da assaporare ben caldo, accompagnato da un buon bicchiere di Lambrusco Salamino di Santa Croce.