Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Modena e Provincia
Il portale interamente dedicato alla provincia di Modena e a tutti i suoi comuni. Mappe dettagliate del territorio, informazioni turistiche e anagrafiche e tutte le attività commerciali della Provincia di Modena
-
Emilia Romagna
Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini.
-
Salsomaggiore Terme
Il sito che vi porta a Salsomaggiore Terme. Informazioni, notizie utili, Storia e Bellezze di questo splendido luogo
-
Week End
Il portale dei viaggi e del week-end...tante idee per soggiorni in centri benessere, nelle città d'arte, tour enogastronomici, mini crociere e offerte dell'ultimo minuto.
-
Cento
Cento, il comune ferrarese celebre in tutto il mondo per il suo Carnevale, le sagre, i prodotti enogastronomici e per aver dato i natali al Guercino.


La Cattedrale dell'Assunta

Il gioiello dell'architettura rinascimentale

La cattedrale dell'Assunta è un gioiello dell'architettura rinascimentale che sovrasta, con effetto scenografico, Piazza dei Martiri, una tra le piazze più vaste in Italia.

Fu Alberto Pio, principe umanista e mecenate, a decidere la costruzione dell' attuale Cattedrale dell'Assunta in sostituzione della Chiesa medievale della Sagra, diventata insufficiente per l'accresciuta popolazione, rendendo così Carpi una delle capitali del Rinascimento padano.

I lavori cominciarono nel 1514 e furono affidati al senese Peruzzi, che si avvalse delle idee del Bramante e di Raffaello per il cantiere della Basilica di S. Pietro in Vaticano.

I lavori alla Cattedrale furono sospesi nel 1525 a causa dell'allontanamento da Carpi della famiglia Pio e ripresero nel 1606 . All'epoca in cui furono interrotti i lavori, erano stati costruiti il coro, i transetti con l'imposta della cupola e le due sagrestie ottagonali. Il Seicento vide invece la realizzazione delle tre navate e della facciata barocca e, nel 1768, fu edificata la cupola. L' Ottocento vide altri interventi relativi sia alle parti esterne che interne, ed in particolar modo i fregi pittorici . La Chiesa divenne Cattedrale nel 1779 con l'istituzione della Diocesi di Carpi e, nel 1779, fu insignita del titolo onorifico di Basilica Minore.

Le zone più antiche, ossia quelle cinquecentesche, hanno mantenuto integro lo stile classicheggiante voluto dal Peruzzi così come l'aggiunta seicentesca delle tre navate. Dell'originario arredo dovuto alla generosità e magnificenza di Alberto Pio sono rimasti il battistero marmoreo e la statua lignea dell'Assunta che arrivò da Parigi nel 1515 e che fu eseguita dal carpigiano Gaspare Cibelli. Da allora, è tradizione portare la statua in solenne processione il 15 agosto, ricorrenza dell'Assunta.

Questa funzione, voluta dal principe, aveva non solo un significato religioso, ma anche scopi politici e sociali, in quanto la popolazione era obbligata a recarsi a Carpi anche dai feudi della montagna modenese per manifestare sudditanza verso il proprio signore, oltre che venerazione verso la Madonna protettrice della Chiesa del posto.

I numerosi paliotti e le ancone degli altari sono una testimonianza di quanto, nel ?600, fosse importante l'artigianato artistico e la scagliola carpigiana. I dipinti su tela risalgono alla committenza di aristocratiche famiglie cittadine che decisero d'impreziosire le loro cappelle. Tutte le opere presenti nella Cattedrale sono di alta qualità e di considerevole prestigio e ripercorrono i vari stadi dell'arte modenese e dei centri vicini nel 1500 e 1600.

Carpi - Cattedrale dell Assunta

carpi.it

Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova
Argomenti

Tutto su Carpi
Piazza dei Martiri e il Castello dei Pio
La Cattedrale dell'Assunta
I tanti monumenti di Carpi
La Leggenda di re Astolfo
NEWS
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali